Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Obiettivi
-Rappresentare, confrontare ed analizzare figure geometriche, individuandone varianti, invarianti, relazioni, soprattutto a partire da situazioni reali
-Rilevare dati significativi, analizzarli, interpretarli, sviluppare ragionamenti sugli stessi, utilizzando consapevolmente rappresentazioni grafiche e strumenti di calcolo
-Riconoscere e risolvere problemi di vario genere, individuando le strategie appropriate, giustificando il procedimento seguito e utilizzando in modo consapevole i linguaggi specifici
-utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali; in altre parole, applicare ciò che si è imparato a scuola anche in situazioni meno strutturate e in cui le informazioni sono meno esplicite e non offrono chiare indicazioni su quali siano le conoscenze pertinenti e come esse debbano essere applicate
-Sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che fanno intuire come gli strumenti matematici siano utili per operare nella realtà
-Sviluppare le capacità di problem solving, le capacità visuo-spaziali e di interconnessione tra i vari linguaggi adoperati in geometria piana, in quanto Geometriko prevede sia l’esposizione scritta che l’argomentazione verbale dei contenuti e delle soluzioni dei vari quesiti proposti
Partecipanti
La competizione in ogni sua fase è rivolta a tutte le classi quinte della Scuola Primaria e alle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado di Calimera, Caprarica e Martignano. Le classi quarte della Scuola Primaria saranno introdotte al gioco, ma si fermeranno alle fasi di classe.
In collaborazione con
PRISTEM Bocconi