Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2022 al 30 Dicembre 2022
Descrizione del progetto
L’iniziativa è articolata in diverse fasi che abbracciano 8 settimane. Ogni classe, raggruppata in team, dovrà cominciare il percorso avendo a disposizione un budget di 10 euro, con il quale potrà realizzare un prodotto o servizio da commercializzare presso la propria comunità. L’impegno richiesto alla classe per lo svolgimento delle attività è indicativamente di 3-4 ore a settimana. Il ricavato potrà essere devoluto come donazione no profit per sostenere la propria scuola o campagne fondi di enti benefici.
Obiettivi
Il progetto 10x Challenge, inserito tra le attività del curricolo di educazione civica, è finalizzato al potenziamento delle competenze economico-imprenditoriali ed è rivolto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
La didattica ha bisogno di pratiche innovative quotidiane, non più sterili e ripetitivi contenuti, ormai non più adatti alle nuove generazioni, nell'ottica del curricolo verticale e della certificazione delle competenze. Vengono proposte attività che stimolano la fantasia e l’inventiva, lo spirito imprenditoriale, l’iniziativa personale, l’organizzazione e la cooperazione. Non valorizza solo le potenzialità del singolo, ma anche, e in misura determinante per il successo, la capacità del gruppo di integrare e valorizzare le doti dei singoli nel lavoro comune. Si presenta come una sfida rivolta alla classe che si organizza al suo interno per affrontare la Challenge in modo coordinato.
Il progetto promuove la competenza imprenditoriale: la Competenza imprenditoriale è una delle otto Competenze chiave per l’apprendimento permanente indicate dal Consiglio europeo. La competenza si riferisce alla capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario. La Competenza imprenditoriale consiste quindi nel riuscire a concretizzare le idee per offrire un valore aggiunto alla società analizzare in maniera critica e con ottica di problem solving l’idea creativa dare vita a progetti che portino maggior benessere agli altri, realizzandoli cooperando con gli altri
Partecipanti
Classi terze della Scuola Secondaria di I grado di Calimera, Caprarica e Martignano
da Leic816004-psc